Il rachide è una sede particolarmente frequente specie nel tratto lombare o cervicale. È dovuta in genere alla associazione di fattori generali e fattori locali.
sintomatologia:
- dolore
- rigidità articolare
- contratture muscolari
- riduzione della normale lordosi cervicale o lombare
complicazioni:
- sindromi midollari ( mielopatia da spondilodiscoartrosi) per compressione del sacco midollare e del midollo spinale
- sindromi vascolari (cervicocefalalgia da compressione dell’arteria vertebrale) per compressione o deviazione delle arterie vertebrali
- sindromi radicolari ( cervicobrachialgie e lombosciatalgie) da irritazione o compressione di una radice nervosa. Nella cervicobrachialgia ai sintomi locali si accompagnano irradiazioni dolorose periferiche lungo l’arto superiore. Nella lombosciatalgiala sintomatologia varia in rapporto alla radice interessata.
trattamento:
●nell’artrosi cervicale la terapia è medica (antalgici, miorilassanti, antinevritici,…)e fisiochinesiterapica. In alcuni casi particolarmente gravi può essere indicata una temporanea immobilizzazione in collare di Schanz.. Rare le indicazioni al trattamento chirurgico.
●nell’artrosi lombare la terapia è medica e fisiochinesiterapica. Nei casi resistenti si può far uso di un busto ortopedico.