Famiglia delle legionellaceae, genere legionella. Le specie di L. pneumophila includono almeno 14 sierogruppi; i sierogruppi 1,4 e 6 sono frequentemente implicati nelle infezioni umane.
Sono bacilli Gram negativi aerobi
L’ambiente naturale per L. pneumophila è l’acqua, inclusi i laghi e i corsi d’acqua, serbatoi d’acqua costruiti dall’uomo (es. sistemi di distribuzione dell’acqua, impianti di condizionamento).
Fattori che possono facilitare la colonizzazione e la moltiplicazione delle legionelle includono le temperature elevate (25-42°C), la stagnazione, la presenza di depositi e di sedimenti.
Le modalità di trasmissione di Legionella all’uomo sono varie: aerosol, aspirazione (bere acqua contaminata) e instillazione diretta durante manovre invasive.
Prevenzione : disinfezione delle riserve idriche (surriscaldamento, ionizzazione con rame-argento).
Clinica:
- Febbre di Pontiac
Si tratta di una malattia acuta, a risoluzione spontanea, simil-influenzale, con periodo di incubazione di 24-48 ore.
Febbre, malessere generale, cefalea, astenia, e mialgie sono i sintomi più frequenti. Altri sintomi includono tosse, nausea, dolori addominali, diarrea, artralgie.
Una guarigione completa si realizza nel giro di pochi giorni senza alcuna terapia antibiotica.
- Malattia (polmonite) dei legionari
Periodo di incubazione di 2-10 giorni.
I sintomi e i segni clinici possono variare da una tosse moderata con febbre non elevata a uno stato stuporoso con infiltrati polmonari diffusi e scompenso a carico di più organi.
Sintomi non specifici come febbre, malessere, astenia, anoressia e cefalea sono rilevabili nelle fasi precoci di malattia.
Sintomi a carico dell’apparato gastrointestinale sono spesso evidenti : dolori addominali, nausea, vomito, diarrea
Diagnosi
- Esame microscopico diretto con colorazione di Gram
- Test di immunofluorescenza diretta
- Coltura
- Ricerca degli anticorpi : sieri prelevati sia in fase acuta che in convalescenza; un incremento del titolo di 4 volte è ritenuto diagnostico
- Ricerca di antigeni : saggio per la ricerca dell’antigene solubile di Legionella nelle urine
- PCR.