Si possono definire come droghe tutte quelle sostanze che sono capaci di indurre dipendenza ed eventualmente tolleranza.
Ai fini legali sono da considerare “sostanze stupefacenti e psicotrope” tutte quelle incluse in appositi elenchi, per la loro attività sul SNC tale da indurre ad abuso, dando luogo a dipendenza.
Caratteristica della dipendenza fisica è la sindrome da astinenza, che si manifesta in maniera diversa, ma spesso drammatica a seconda del tipo di droga, insorge dopo poche ore dall’assunzione dell’ultima dose e si attenua lentamente nel giro di alcuni giorni.
La dipendenza psichica ha manifestazioni meno drammatiche e non mette in pericolo la vita di chi fa uso della droga, in caso di soppressione della stessa; si manifesta come grave turbamento psichico che porta al desiderio ossessivo della sostanza.
La tolleranza è uno stato di adattamento dell’organismo alla sostanza, per cui con il passare del tempo, a parità di dose si ottengono effetti e reazioni minori; pertanto, per ottenere gli effetti ricercati è necessario aumentare progressivamente la dose introdotta.
L’assunzione di droghe produce danni fisici e psichici, oltre a condizionare spesso comportamenti antisociali in corso di assunzione e durante l’astinenza.
I danni fisici possono essere di varia natura ed entità e possono presentarsi con frequenza diversa a seconda della droga e a distanza di tempo più o meno lungo dall’inizio dell’assunzione abituale.
Le droghe sono sostanze attive sul SNC. Gli effetti negativi legati all’uso delle droghe sono di diverso ordine. Vanno innanzitutto tenuti presenti gli effetti tossici e quelli da astinenza.
Gli effetti tossici si manifestano in modo acuto in caso di assunzione di dosi superiori a quelle che il tossicomane è giunto a tollerare (over-dose).
La sindrome da astinenza si presenta con sintomi diversi a seconda del tipo di droga e l’intensità dei sintomi varia in rapporto alla durata dell’assunzione ed al grado di dipendenza.
L’assistenza a livello di Aziende Sanitarie Locali è erogata dai Servizi per le Tossicodipendenze (SerT); altre strutture attive per il recupero dei tossicodipendenti sono le Comunità terapeutiche.
La prevenzione della tossicodipendenza è un problema complesso che richiede l’applicazione di una strategia articolata in una serie di interventi intesi a rimuovere i fattori sociali che spingono a tentare l’esperienza droga ed a troncare o almeno ostacolare il florido traffico che si è sviluppato su scala mondiale.